Seleziona una pagina

Che cos’è l’odontoiatria preventiva e di che cosa si occupa? Cerchiamo di scorprirlo insieme in questo articolo.

Parliamo di odontoiatria preventiva

L’odontoiatria preventiva serve ad agire in anticipo sulle possibili problematiche relative ai denti ed alle gengive.

Esistono tre tipi di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. La primaria è quella che ognuno di noi, nel suo quotidiano, svolge: comprende tutte le pratiche che ci sono state insegnate fin da piccoli, tra cui lavarsi correttamente i denti con dentifricio e spazzolino, passare il filo interdentale e fare sciacqui con il collutorio. Tale tipo di odontoiatria preventiva serve ad eliminare i potenziali fattori di rischio che potrebbero provocare danni a denti e gengive.

L’odontoiatria preventiva secondaria, invece, riguarda le sedute di controllo che vengono effettuate in studio dall’igienista dentale. Qui viene controllata direttamente la bocca per verificare lo stato di salute dentale e gengivale. Si tratta di un’operazione molto utile per controllare eventuali fattori di rischio, come l’accumulo del tartaro, arrossamenti gengivali o la presenza di principi di carie. Almeno una volta all’anno dovremmo sottoporci ad una seduta di igiene orale professionale: in alcuni casi, i controlli possono essere più ravvicinati, come ad esempio ogni nove mesi o ogni sei mesi.

Infine, l’odontoiatria preventiva terziaria, che si occupa di piccoli interventi volti a limitare i danni: ne sono un esempio il riempimento di cavità, applicazione di sigillanti dentali, installazione di corone, restauro dentale e canali radicolari.

A cosa serve l’odontoiatria preventiva

L’odontoiatria preventiva serve, dunque, a prevenire il verificarsi di alcuni problemi, come ad esempio le gengiviti, che se protratte nel tempo possono anche portare a malattie serie come la parodontite o piorrea.

In questo ultimo caso si può arrivare alla completa distruzione dei tessuti che sostengono il dente, portandolo alla caduta. Serve, inoltre, ad evitare le cosiddette cavità orali, causate dall’accumulo di carie sulla superficie del dente.

Prenditi cura della salute dei tuoi denti e della tua bocca! Contatta lo studio dentistico San Sisto 2000. Ci occupiamo da molti anni di odontoiatria conservativa, fondamentale per mantenere i denti in perfetta salute.