Seleziona una pagina

Lo Studio Dentistico San Sisto risponde alle domande frequenti

1. A quale età è utile fare la prima visita ortodontica?

L’età giusta per fare la prima visita ortodontica è intorno ai 5-7 anni. Procedura utile per valutare lo stato della permuta dei denti, eventuali problemi di deglutizione ed abituare il bambino a frequentare lo studio.

2. Lo sbiancamento a led è sicuro?

Lo sbiancamento è un trattamento non invasivo che permette di schiarire i denti di qualche tonalità.

Si utilizzano dei gel particolari capaci di penetrare tra gli strati di smalto ed eliminare le sostanze coloranti che li rendono di colore più giallo o più grigio.

Nel nostro studio si utilizza il led come acceleratore di questo processo, in modo da rendere le sedute più brevi ed efficaci. 

3. Qual è la frequenza degli appuntamenti durante una cura ortodontica?

Mediamente ci si vede una volta al mese. All’inizio c’è qualche appuntamento più ravvicinato.

4. Posso rateizzare il costo della cura ortodontica?

Certamente, senza problemi. Il costo della terapia non dipende dalla durata, è fisso, così non ci sono sorprese sgradevoli, se la cura durasse qualche mese in più. Prima di iniziare la terapia viene fatto un piano di pagamento condiviso tra lo studio e il paziente. 

5. L’apparecchio mi darà problemi di pronuncia?

Di solito no. Può esserci qualche problema di pronuncia limitatamente ad apparecchi fissi sul palato, ma di solito ci si abitua nel giro di poche ore.

6. Farà male?

È possibile una dolenzìa ai denti nei primi giorni, quando si applicano gli attacchi. Tende a scomparire da sola; si può comunque usare – se necessario – un antidolorifico a dosi basse.

7. Posso fare sport?

Certamente! Con gli apparecchi rimovibili è sufficiente non indossarli durante l’attività sportiva; con quelli fissi non c’è alcun problema. Sarà bene comunque – per quanto possibile – evitare colpi o contusioni sulle labbra e sulle guance.

8. Posso mettere il paradenti?

Negli sport che prevedono contatti fisici (es. arti marziali) è consigliato usarlo.

9. Che attenzioni devo avere?

Curare scrupolosamente l’igiene dentale, lavando i denti TUTTE le volte dopo aver mangiato. Evitare di addentare direttamente cibi duri (panino, carote, mele…) : è bene tagliare il cibo a bocconi prima di mangiarlo.

10. Posso suonare strumenti a fiato?

Certamente sì.

11. L’apparecchio può causare danni ai denti?

No. Gli unici danni possibili derivano da una igiene non adeguata. Nello studio forniamo a tutti i nostri pazienti le informazioni più corrette al singolo caso, siamo a disposizione per affrontare assieme qualsiasi problema si presenti, ed inoltre controlliamo ad ogni visita il livello di igiene, in modo da intervenire tempestivamente per evitare problemi come carie, alitosi, ecc.

Prenota un appuntamento 

Cookie Policy -  Privacy Policy