Seleziona una pagina

Il dentista è un medico specializzato in odontoiatria, che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia in ambito medico che chirurgico delle malattie riguardanti il cavo orale, organi e tessuti.

I pazienti spesso pensano di avere una bocca in salute solo perché non percepiscono alcun dolore oppure perché non notano difetti visibili alla vista, facendo trascorrere un lungo arco di tempo fra un controllo odontoiatrico e l’altro.

Nell’approfondimento di oggi, gli specialisti dello studio Dentistico San Sisto si focalizzeranno sull’importanza di fare controlli odontoiatrici periodici.

Ogni quanto andare dal dentista?

A questa fatidica domanda, dobbiamo fare una distinzione delle attività tra: visita dentistica e pulizia dei denti.

Sarebbe buona abitudine fare una visita dal medico odontoiatra ogni sei mesi circa, al fine di prevenire i problemi ai denti o comunque diagnosticarli in fase iniziale.

Facciamo un esempio pratico molto comune, con le carie ai molari o l’accumulo di tartaro. Rispettando il periodo delle visite si riescono a prevenire alcune complicazioni.

Per quanto riguarda la pulizia dei denti, conosciuta anche come igiene orale professionale o detartasi, andrebbe fatta con cadenza annuale (salvo presenza di particolari patologie) e nei casi in cui si notano problemi quali accumulo di tartaro, placca batterica e eccessivo sanguinamento gengivale.

I controlli odontoiatrici: l’utilità

La visita di controllo è una visita specialistica, è uno dei passi più importanti per definire il piano di trattamento del paziente. Il dentista verifica l’aspetto ed il funzionamento di tutte le componenti della bocca per individuare possibili:

  • infiammazioni
  • infezioni
  • traumi
  • carie
  • fratture
  • vecchie otturazioni infiltrate
  • protesi danneggiate
  • denti non più sani

Un discorso differente per quanto riguarda la prima visita odontoiatrica dedicata ai bambini. Tanti genitori richiedono quale sia il momento più opportuno. La risposta è semplice: non è mai troppo presto per far conoscere al bambino il dentista, così da fargli capire fin da subito l’importanza di prendersi cura dei suoi denti e dunque lavarli al meglio e per controllare che i primi denti da latte che erompono in arcata non siano colpiti da carie.

Hai necessità di fare controlli odontoiatrici? Contatta lo studio dentistico San Sisto per maggiori informazioni!