Seleziona una pagina

La salute dentale non deve mai essere sottovalutata soprattutto d’estate quando ci si concede qualche strappo alla regola in più.

Nella stagione estiva il benessere dentale può essere messo a repentaglio da strappi alle regole e il consumo di alimenti più zuccherati o acidi del solito.

Le alte temperature e l’esposizione al sole prolungata costituiscono le condizioni ideali per la proliferazione batterica e di conseguenza la formazione di mal di denti, infiammazioni alle gengive e processi cariogeni.

L’igiene orale non dovrebbe mai essere trascurata, nemmeno d’estate e nemmeno in vacanza. Noi di Studio Dentistico San Sisto 2000 vogliamo darti qualche indicazione e pratici consigli per dedicare il giusto tempo e le giuste attenzioni all’igiene orale.

Benessere dentale in estate: consigli per una corretta pulizia dentale

La placca batterica che si forma inevitabilmente sui denti dopo aver mangiato si accumula soprattutto tra gli spazi interdentali, sulla superficie dei denti e attorno alle gengive. La prevenzione dentale non ammette pause estive, ed ecco quindi alcuni consigli per mantenere il benessere dentale anche quando si va in vacanza.

  1. Utilizza giornalmente spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Munisciti di uno spazzolino richiudibile di qualità, pratico per viaggiare e da portare sempre con sé durante gli spostamenti.
  2. Spazzola i denti dopo ogni pasto avendo cura di rimuovere tutti i residui di placca e di cibo.
  3. Limita il consumo di cibi e bevande molto zuccherati, privilegiando quelli con pochi zuccheri.
  4. Privilegia cibi sani, freschi e che richiedono una maggiore masticazione.

Come abbiamo visto in un precedente approfondimento, la brillantezza e la salute dei denti passano anche da ciò che mangiamo. Durante il periodo estivo e durante le vacanze non dobbiamo rinunciare a mantenere una salite dentale ottimale. Ci sono molti cibi in questa stagione che aiutano a prevenire l’insorgere di infiammazioni e carie:

  • cibi che richiedono una masticazione robusta ( pane integrale, verdure e frutta di stagione come carote, sedano, mele, broccoli, cavoli)
  • formaggio e yogurt, ricchi di calcio e minerali buoni per i denti
  • pesce

Ricorda che la prevenzione dei denti passa anche da controlli periodici effettuati dal dentista: prenota una visita di controllo presso il nostro studio dentistico di Bergamo.