Seleziona una pagina

Le macchie sui denti sono un inestetismo che crea disagio in molte persone. Con i consigli degli specialisti di San Sisto 2000 potrai adottare alcuni preziosi accorgimenti.

Oltre che da una scarsa e inadeguata igiene orale, le macchie sui denti sono causate da ciò che mangiamo e beviamo.

Questo non significa che bisogna rinunciare a mangiare i cibi preferiti. Come per ogni cosa è l’eccesso che porta al problema. Prendendo le giuste abitudini e agendo con le giuste azioni di prevenzione domestica e dal dentista, potrete agire d’anticipo sulla comparsa delle macchie dentali.

Lo studio dentistico di Bergamo, San Sisto 2000, si compone di uno staff di dentisti e odontoiatri professionisti che ogni giorno operano per educare i pazienti una corretta igiene orale in ottica di prevenzione da malattie o semplici inestetismi estetici.

Ecco tutti i nostri consigli.

I cibi che macchiano i denti

Esiste una stretta correlazione tra ciò che mangiamo e il colore dei nostri denti.

Le anomalie cromatiche compaiono a seguito di un consumo smodato di particolari alimenti. Attenzione a cibi e bevande a pigmentazione scura come caffè, tè, vino rosso e altri alimenti quali:

  • mirtilli
  • spezie
  • aceto balsamico
  • frutti di bosco
  • barbabietole
  • liquirizia
  • cioccolato
  • ciliegie

Particolare attenzione va riservata alle bevande gassate e cibi con pH acido (limone, pomodoro, pompelmo, bevande zuccherate). Questi hanno infatti la proprietà di insinuarsi nel tempo attraverso lo smalto e intaccare il bianco della dentina.

Anche le cattive abitudini come il fumo sono un fattore di rischio per i nostri denti. Lo smalto infatti tende ad assorbire il catrame e a diventare di color giallo paglierino.

Controlli periodici e trattamenti sbiancanti

Come abbiamo già detto, sicuramente il metodo più efficace per prevenire l’insorgere delle macchie è non eccedere con gli alimenti citati sopra e avere cura dei propri denti quotidianamente.

Accanto alla pulizia domestica è bene affiancare dei periodici controlli dal dentista. Rivolgendovi al nostro studio potrai contare su uno staff preparato e che ti consiglierà eventuali trattamenti per eliminare le macchie sui denti.

Questi possono includere lo sbiancamento dentale attraverso perossido di idrogeno e luce ultravioletta. In alternativa possiamo proporti le faccette dentali; si tratta di sottili lamine in ceramica o composito che vengono applicate direttamente sulla superficie del dente, dando subito un aspetto perfetto e naturale.

Seguendo i nostri consigli potrai eliminare definitivamente le macchie sui denti. Contattaci per prenotare una visita di controllo.