Seleziona una pagina

Tutto quello che devi sapere sulle soluzioni di ortodonzia per adulti, per risolvere problemi ai denti e non solo!

Sono sempre più gli adulti che si rivolgono al nostro studio dentistico per valutare soluzioni di ortodonzia. Le ragioni che spingono a mettere l’apparecchio ai denti da adulti sono spesso di natura estetica: molti vogliono ottenere un sorriso più bello esteticamente e allineato.

Tuttavia, come sappiamo, la funzione dell’apparecchio ortodontico non è solo questa. Un trattamento studiato su misura consente di risolvere problematiche funzionali e di malocclusione. Scopriamo di più con gli esperti di San Sisto 2000, studio dentistico di Bergamo specializzato anche in ortodonzia per adulti.

Perché mettere l’apparecchio ai denti da adulti?

Come abbiamo accennato, il desiderio di avere un sorriso bello e allineato si affianca nei pazienti adulti anche al desiderio di avere una bocca sana e in grado di svolgere la sua funzione masticatoria al meglio. Questo spinto anche da una migliore consapevolezza e una maggiore attenzione riservata alla prevenzione nei confronti di problemi e malattie a carico dei denti e del cavo orale, come carie, alitosi, parodontiti o gengiviti.

Una bocca sana e allineata può far risparmiare dolore e danni gravi e contribuire anche a risolvere problemi correlati a una scorretta occlusione mandibolare, come problemi posturali e mal di schiena.

Inoltre l’apparecchio da adulti è utile per:

  • allargare il palato
  • risolvere problemi di fonesi e deglutizione
  • preparare il cavo orale a interventi come chirurgia dentale, innesto di protesi o impianti

Da adulti la dentazione è già permanente e le articolazioni cranio-facciali hanno già raggiunto il completo sviluppo ma è comunque possibile agire con trattamenti correttivi. Ci vorrà più tempo ed è richiesto al paziente pazienza, dedizione e costanza.

Soluzioni ortodontiche

La malocclusione è in genere il problema più comune per il quale si ricorre all’apparecchio da adulti. La valutazione del tipo di apparecchio più idoneo parte dallo studio della dentatura e delle articolazioni temporo mandibolare.

Sarà cura dei nostri odontoiatri esperti svolgere tutti gli esami necessari per poi procedere con il trattamento migliore e realizzare un apparecchio su misura. In particolare svolgiamo una panoramica completa, le impronte delle arcate dentali e una lastra delle strutture del cranio.

In base alla particolare situazione del paziente scegliamo la soluzione ortodontica più idonea che può prevedere diverse opzioni. Oltre al classico apparecchio fisso con attacchi a vista in metallo, per un risultato più esteticamente gradevole, è oggi possibile installare apparecchi con attacchi in ceramica.

In alternativa le piastrine possono essere installate sulla superficie interna del dente, risultando di fatto invisibile alla vista. In questo caso si parla di apparecchio linguale.

Ritrova un sorriso bello e sano: contatta San Sisto 2000 per una visita di ortodonzia personalizzata.