Seleziona una pagina

Anche durante le prime visite dal dentista potrebbe essere richiesto a tuo figlio di effettuare una panoramica dentale.

La panoramica dentale per bambini è un esame radiografico diagnostico sicuro e di rapida esecuzione. A partire dai 6 anni di età, quando si iniziano a portare i bambini dal dentista per i primi controlli, è bene che il professionista indaghi lo sviluppo della bocca del piccolo servendosi anche di radiografie della bocca.

In questo approfondimento con gli esperti di San Sisto 2000, studio dentistico di Bergamo, vedremo a cosa serve e come si esegue una panoramica dentale.

Radiografia panoramica dentale: a cosa serve?

Chiamata anche ortopanoramica, si tratta di unno degli esami diagnostici più importanti per indagare le strutture interne della bocca.

Soprattutto in fase di sviluppo diventa fondamentale eseguire questo esame per avere una visione completa dell’anatomia della bocca, dei denti e della mandibola, per comprendere se ci siano possibili complicazioni nello sviluppo.

Dall’ortopanoramica infatti si possono vedere se ci sono denti in sovrannumero, la loro posizione, lo spazio che hanno a disposizione, la presenza di infezioni o infiammazioni.

L’esecuzione della panoramica dentale diventa poi essenziale quando si inizia un percorso di ortodonzia, con apparecchi fissi, mobili o funzionali.

La radiografia panoramica dentale è in gradi di assolvere a queste funzioni dando una diagnosi dettagliata attraverso una fotografia dello stato della bocca in un determinato momento.

La panoramica non serve infatti solo a studiare i denti e la loro posizione ma è in grado di dare un riscontro anche relativo alle ossa, della articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli e i nervi adibiti alla masticazione. In poche parole fotografa tutto l’apparato stomatognatico.

Come si esegue la panoramica?

Si tratta di un esame diagnostico non doloroso, non invasivo e di veloce esecuzione. Per questo si esegue sia in adulti che in bambini utilizzando la stessa metodologia.

Il macchinario è l’ortopantomografo, un dispositivo che emette raggi x a bassa emissione. Il paziente si posiziona in piedi o seduto di fronte al macchinario, poggiando il mento sull’apposito supporto. Il macchinario ruota in pochi secondi attorno al viso del paziente che in quel momento deve rimanere immobile.

La pedodonzia è tra i servizi all’occhiello di Studio Dentistico San Sisto 2000: riteniamo che una corretta educazione dentale fin da piccoli sia fondamentale per prevenire problemi di igiene dentale e l’insorgere di malattie legate al cavo orale.

Oltre ad uno staff odontoiatrico qualificato ci avvaliamo anche di tecnologie di ultima generazione che ci consentono di mettere in pratica terapie dentali risolutive.

Contattaci qui per maggiori informazioni e per prenotare una panoramica dentale per bambini o adulti.