Seleziona una pagina

Individuare subito un principio di carie consente di agire tempestivamente prima che questo intacchi il dente in profondità.

A chi non è mai capitato di dover correre dal dentista per un dolore lancinante al dente? Si tratta di una situazione piuttosto comune che accomuna molti pazienti che si trovano ad aver a che fare con un processo carioso in corso. Per evitare di dover correre ai ripari all’ultimo diventa fondamentale sapere come riconoscere una carie.

Ma come si fa a riconoscerla? Lo scopriremo in questo approfondimento con gli odontoiatri di San Sisto 2000, studio dentistico di Bergamo specializzato anche in devitalizzazioni e cura delle carie.

Come riconoscere una carie dentale?

Molti pazienti arrivano nel nostro studio dentistico già quando la carie è estesa in profondità e il dolore inizia ad essere insopportabile.

Per prevenire questa situazione e bloccare sul nascere il processo cariogeno, il paziente può effettuare un esame visivo durante la quotidiana pulizia domiciliare.

Se ti accorgi della presenza di un foro di colore scuro sulla superficie del dente, questo è il primo segnale di una carie in corso. Inizialmente la carie non genera dolore o fastidio ma questo non vuol dire che i batteri non stiano lavorando e danneggiando lo smalto, procedendo verso le parti interne più sensibili.

Quando poi l’infezione raggiunge la polpa, sentirai un forte dolore che impedisce anche le azioni più semplici come masticare.

Ho individuato una carie nei miei denti. Cosa devo fare?

La risposta più ovvia è recarti da un dentista! Non cercare di ricorrere al fai da te e non toccare la carie, per evitare di aprire la strada ad altri batteri.

Solo uno specialista è in gradi di valutare l’estensione della carie e ha a disposizione gli strumenti più adatti per rimuoverla. I nostri dentisti dopo aver individuato la carie procedono con il processo di devitalizzazione per eliminare la polpa dentale compromessa. Per evitare che la carie si ripresenti eseguiamo l’otturazione con materiale biocompatibile per sigillare le fessure e i canali.

A Bergamo affidati ai professionisti del sorriso di San Sisto 2000. Il nostro staff è composto da esperti del settore che effettuano trattamenti di qualità utilizzando strumenti innovativi e tecnologie di ultima generazione.

Contattaci qui per maggiori informazioni sul nostro servizio di devitalizzazione e per curare la carie.