Seleziona una pagina

Avrai sicuramente sentito parlare di implantologia dentale, la tecnica odontoiatrica che consente di ricreare i denti mancanti grazie a viti in titanio osteointegrate.

Per i pazienti interessati da edentulia totale o parziale, ritrovare un sorriso completo sembra spesso un traguardo impossibile da raggiungere. L’evoluzione delle tecniche di implantologia dentale hanno portato alla creazione di protesi sempre più realistiche e con risultati estetici strabilianti.

A seconda delle esigenze del paziente è possibile realizzare impianti singoli, a ponte o protesi completa dell’arcata.

Dal 2000, Studio Dentistico 2000 a Bergamo si prende cura del sorriso dei suoi pazienti e della salute del cavo orale attraverso metodiche e tecniche innovative.

In questo approfondimento con i nostri odontoiatri esperti scoprirai quali soluzioni offre la moderna implantologia.

Da cosa è composto un impianto dentale

Per ricreare i denti artificialmente l’implantologia si serve di materiali biocompatibili, sicuri e resistenti. L’impianto dentale è in sostanza una vite in titanio che ricrea la radice artificiale del dente.

Il titanio è un materiale biocompatibile con le strutture della bocca e si lega con esse per creare una base solida su cui avvitare la protesi vera e propria: si parla di osteointegrazione.

L’impianto è poi costituito da una struttura chiamata abutment o moncone sulla quale viene poi avvitata io cementata la protesi che riproduce il dente.

Le tempistiche affinchè si stabilisca un legame solido tra osso e impianto sono variabili da paziente a paziente, a seconda dell’osso: per l’osso mascellare sono necessari da 4 a 6 mesi, mentre per quello mandibolare da 3 a 4 mesi.

Le tipologie di impianto e di intervento

Oggi l’implantologia è diventata sempre più affidabile e in grado di garantire i risultati sperati anche nel giro di poco tempo. Questo dipende anche dalla condizione dell’osso del paziente.

Soprattutto nei casi gravi di edentulia infatti, la perdita dei denti provoca il recesso dell’osso, indebolendolo e riducendone lo spessore.

Per questo nel nostro ambulatorio dentistico di Bergamo valutiamo attentamente la condizione dell’osso residuo del paziente attraverso una prima visita di controllo e una TAC, al fine di procedere con la tecnica più idonea.

Se la quantità e la qualità dell’osso lo consentono, i nostri odontoiatri e chirurghi possono valutare l’installazione di impianti post estrattivi a carico immediato, posizionati nello stesso momento in cui si estraggono i denti e consegna della protesi provvisoria il giorno stesso.

Quando invece la quantità dell’osso non sembra essere sufficiente al posizionamento di un impianto si procede con tecniche di ricostruzione ossea.

Impianti singoli, a ponte o arcata completa

Come abbiamo detto, gli impianti sono la soluzione più adatta per qualunque tipo di edentulia, da quella che coinvolge un gruppo di denti fino a quelle dell’intera arcata.

Si parla quindi si impianti singoli, ovvero una sola vite in titanio che sostituisce un elemento dentale o a ponte che può sostituire fino a 5 denti.

Le edentulie più importanti, causate da traumi o parodontite, possono essere risolte con protesi complete dell’arcata, sorretto da 4 o 6 viti posizionate in punti strategici della bocca.

Tante soluzioni per rispondere alle esigenze di ogni paziente e ristabilire la funzione e l’estetica della bocca.

Contattaci per maggiori informazioni e per una prima visita dentistica di controllo.