Seleziona una pagina

L’ortodonzia offre numerose soluzioni per raddrizzare i denti o risolvere problemi di malocclusione.

Tra gli apparecchi ortodontici si distinguono infatti due categorie principali, che offrono trattamenti simili ma con differenze sostanziali: l’apparecchio fisso o mobile.

Nel determinare la scelta concorrono vari fattori. In primis l’ortodontista deve analizzare la storia clinica dei denti del paziente, prendendo l’impronta dentale. Questo passaggio consente di costruire su misura l’apparecchio, sia esso fisso o mobile.

Lo studio dentistico di Bergamo, San Sisto 2000, si occupa anche di trattamenti ortodontici personalizzati. Il nostro staff di dentisti qualificati si serve delle migliori tecnologie e strumenti innovativi per identificare le problematiche estetiche e funzionali legate ai denti e studiare di conseguenza il trattamento più risolutivo.

É meglio l’apparecchio fisso o mobile?

Rispondere a questa domanda non è così semplice. Non esiste infatti una risposta univoca ma dipende sempre dai singoli casi dei pazienti.

Come già accennato, è l’ortodontista a determinare quale trattamento sia più indicato a risolvere il problema del paziente, sia esso un disagio estetico o funzionale, in base a:

  • obiettivo del trattamento;
  • età del paziente;

Apparecchio fisso, un trattamento efficace e veloce

Quando si parla di apparecchio per denti la prima cosa che viene in mente è il classico apparecchio fisso. Questo viene appunto fissato ai denti tramite una resina e lavora attraverso placche di metallo e fili d’acciaio.

Questi esercitano una forza costante e continua sui denti, per questo il trattamento risulta più rapido nel raddrizzare i denti. Non può essere tolto o sistemato se non dall’ortodontista; di contro la pulizia dei denti risulta essere un po’ meno agevole in quanto bisogna avere l’accortezza di pulire bene gli spazi sotto il filo metallico dell’apparecchio.

L’apparecchio fisso è perfetto per riportare i denti nella loro posizione originale, in qualunque posizione essi si trovino. Le nuove tecniche inoltre hanno implementato nuovi apparecchi fissi invisibili, chiamati apparecchi linguali, installati nella parte interna del dente e sostanzialmente invisibili alla vista.

Apparecchio mobile, una soluzione pratica

La comodità dell’apparecchio mobile è che può essere rimosso all’occorrenza, ovvero quando si mangia, quando si fa attività fisica o quando ci si lava i denti, per una migliore igiene orale.

Questo, a seconda delle esigenze, può avere una funzione meccanica nel raddrizzare i denti anche se la sua efficacia è minore in quanto non agisce 24h sui denti. I nostri ortodontisti lo consigliano nei casi in cui il problema sia funzionale.

L’apparecchio mobile è infatti indicato per correggere abitudini viziate come la deglutizione, per modificare la crescita delle ossa mascellari superiori o inferiori, per correggere l’attività muscolare nella fase di apertura e chiusura della bocca.

Affidati ai dentisti professionisti di San Sisto 2000. Ti consiglieremo l’apparecchio fisso o mobile più adatto alle tue esigenze. Contattaci qui.