Seleziona una pagina

L’otturazione del dente è un intervento molto comune in odontoiatria e consente di ripristinare un dente danneggiato da carie.

L’otturazione è un processo che rientra nel campo dell’odontoiatria conservativa, di cui abbiamo già parlato in questo approfondimento. In ottica conservativa l’otturazione permette appunto di conservare quanto più possibile la struttura del dente naturale – se non eccessivamente danneggiato – e di ripristinarne le funzioni. Ciò consente di evitare interventi più invasivi o addirittura l’estrazione.

In linea generale la necessità di un’otturazione si presenta nel momento in cui si verifica una carie dentale. In presenza di mal di denti persistente oltre 2 o 3 giorni è bene rivolgersi a un professionista, che attraverso una visita dentistica approfondita valuterà lo stato di salute dei denti e interverrà tempestivamente per bloccare il processo cariogeno.

Se stai cercando uno studio dentistico a Bergamo, puoi rivolgerti a San Sisto 2000. Il nostro personale qualificato è specializzato anche in otturazioni ed è aggiornato sulle migliori e innovative tecniche di ortodonzia conservativa.

In questo approfondimento in nostri esperti ti spiegheranno come avviene un intervento di otturazione dentale.

Intervento di otturazione: come avviene

Come già anticipato, l’otturazione è processo piuttosto semplice e, grazie alle nuove tecniche e ai nuovi strumenti, risulta indolore per il paziente.

Dopo aver effettuato una prima visita di diagnosi presso il nostro centro dentistico San Sisto 2000, uno dei nostri dottori provvede ad individuare il dente lesionato e l’estensione della carie. In base all’entità si decide che tecnica adottare; si distinguono infatti:

  • tecnica diretta – per carie di piccole dimensioni;
  • tecnica indiretta – per carie più estese che hanno interessato una gran parte del dente e si rende necessario la ricostruzione del dente;
  • devitalizzazione o estrazione – interventi più invasivi nel caso in cui la carie e i batteri abbiano raggiunto la polpa dentale.

In caso di otturazione semplice l’odontoiatra procede con i seguenti passaggi:

  • isolamento del dente cariato e anestesia locale
  • incisione del dente ed eliminazione della carie attraverso strumentazione apposita
  • riempimento del solco attraverso materiale apposito, come amalgame o resine

L’intervento è relativamente veloce e dipende dall’entità del problema. In linea di massima si aggira attorno ai 20 e i 60 minuti. Già dopo poche ore, una volta passato l’effetto dell’anestesia, è possibile riprendere le normali attività e la masticazione.

Perché sottoporsi a otturazione

L’otturazione è uno degli interventi più semplici ed efficaci per curare la carie e sigillare gli spazi dentali in cui potrebbero annidarsi i batteri, scongiurando un ulteriore processo cariogeno. In presenza di un mal di denti persistente o di una sospetta carie è bene rivolgersi immediatamente a un centro dentistico.

Presso San Sisto 2000 potrai contare su uno staff medico specializzato ed esperto che con l’ausilio di strumenti e macchinari innovativi saprà risolvere ogni problematica legata al tuo sorriso.

In quanto esperti del settore, ricordiamo sempre quanto la prevenzione sia l’arma migliore non solo per la carie ma anche per evitare peggioramenti di questa condizione. Una corretta igiene orale quotidiana e periodici controlli professionali ti aiuteranno a tenere a bada i problemi ai denti.

Per prenotare una visita di controllo non esitare a contattare San Sisto 2000. Il nostro centro si trova a Bergamo.