Seleziona una pagina

Mai sentito parlare di corone in zirconia? Si tratta di uno degli ultimi ritrovati in campo odontoiatrico per la ricostruzione strutturale di denti danneggiati.

Il settore delle protesi dentali ha subito negli ultimi anni un gran progresso, soprattutto dal punto di vista dei materiali utilizzati per costruire capsule e corone che vanno a ricoprire i denti danneggiati o del tutto mancanti.

La zirconia, detta anche ossido di zirconio, è un materiale dalla proprietà eccellenti, adatto per riprodurre quanto più fedelmente possibile la forma e il colore del dente del paziente.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle corone in zirconia non sono solo di carattere estetico ma anche funzionale. Grazie a queste protesi si possono ristabilire i corretti processi di masticazione e deglutizione.

Presso l’ambulatorio odontoiatrico San Sisto 2000 i nostri esperti qualificati si occupano di realizzare anche protesi dentarie fisse in zirconia studiate con professionalità su ogni singolo paziente.

Di cosa si tratta?

Quando si parla di corone dentali e protesi vengono spesso in mente le capsule in metallo che venivano usate per ristabilire la funzione di un dente danneggiato o installate su un impianto.

Oltre ad essere estremamente antiestetiche, dal momento che donavano un sorriso “metallico” ed erano difficili da nascondere, le capsule in metallo erano più soggette al rischio di rigetto e di allergie.

Con l’evoluzione del settore, il metallo è stato sostituito dalla zirconia, un materiale che unisce in sé tutte queste caratteristiche:

  • resistenza del metallo
  • biocompatibilità dell’oro
  • brillantezza della porcellana

La zirconia arriva in laboratorio odontoiatrico in blocchi che vengono poi sagomati con frese computerizzate per ottenere una forma che si confà al dente naturale del paziente.

I vantaggi delle corone in zirconia

La zirconia – o zirconio– è un materiale sempre più utilizzato per realizzare le corone dei denti grazie alle sue caratteristiche che lo rendono resistente ed esteticamente gradevole.

I vantaggi dello scegliere una corona di questo tipo sono molteplici:

  • resistente, per un minor rischio di fratture e danneggiamenti
  • allergenico in quanto non contiene metalli
  • tempi di attesa ridotti
  • nessun rischio di avvertire sensibilità al caldo o al freddo, in quanto possiede una bassa conducibilità termica
  • qualità estetica garantita dalle sue caratteristiche di traslucenza e brillantezza
  • nessuna trasparenza e coprenza perfetta del sente sottostante

Gli esperti qualificati di San Sisto 2000, studio dentistico a Bergamo, hanno a cuore ogni singolo caso e cercano le soluzioni più tecnologicamente avanzate per donare ai propri pazienti un sorriso naturale e sano.

Torna a sorridere in serenità! Contattaci per maggiori informazioni sulle corone in zirconia o per prenotare un appuntamento in studio.