Seleziona una pagina

Se hai mai sentito parlare dei denti del giudizio, potresti chiederti perché alcuni di noi non li sviluppano o perché causano così tanti problemi quando crescono.

In questo articolo, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sui terzi molari e risponderemo alle domande più comuni riguardo alla loro crescita o mancanza di essa.

Cosa sono i denti del giudizio?

I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, sono gli ultimi denti permanenti che compaiono nella bocca. Di solito, spuntano tra i 17 e i 25 anni, anche se questo può variare da persona a persona.

A quale età spuntano?

La crescita dei denti del giudizio è un processo naturale che avviene in un certo periodo della vita, generalmente tra i 18 e i 25 anni. Mentre alcuni individui li sviluppano senza problemi, altri potrebbero non vederli mai comparire.

Perché non tutti hanno i denti del giudizio?

La mancanza di crescita dei denti del giudizio è un fenomeno comune. Ci sono diverse ragioni per cui questi denti potrebbero non spuntare o non essere presenti:

1. Spazio insufficiente: a volte, la mascella non ha abbastanza spazio per accogliere i terzi molari. In questi casi, i denti possono rimanere intrappolati all’interno delle gengive o dell’osso mascellare, causando dolore e potenziali problemi dentali.

2. Assenza congenita: alcune persone possono nascere senza i denti del giudizio o con una formazione incompleta.

3. Evoluzione anatomica: nel corso dell’evoluzione, il corpo umano ha mostrato una tendenza a ridurre la dimensione della mascella, rendendo spesso superfluo lo sviluppo dei terzi molari.

Rimozione dei terzi molari

La rimozione dei denti del giudizio può essere necessaria se causano dolore, infiammazione, danni ai denti adiacenti o infezioni. Il dentista valuterà attentamente la situazione e deciderà se la rimozione è necessaria e, in tal caso, fornirà una pianificazione e un trattamento adeguati.

San Sisto 2000: la tua soluzione per i denti del giudizio

Se hai domande o dubbi, rivolgiti a San Sisto 2000, lo studio dentistico di Bergamo. Il nostro team di professionisti altamente qualificati è specializzato nella gestione dei problemi legati ai denti del giudizio e può fornirti le risposte e le soluzioni di cui hai bisogno.

Non trascurare la tua salute dentale, soprattutto quando si tratta dei denti del giudizio. Prenota una visita presso San Sisto 2000 oggi stesso e lascia che i nostri esperti si prendano cura del tuo sorriso.