Seleziona una pagina

Quando si tratta di ripristinare la salute e l’estetica dei denti danneggiati, le capsule dentali rappresentano una soluzione efficace e duratura. Ma cosa sono esattamente? Come vengono realizzate e quando è consigliabile optare per questo tipo di trattamento?

In questo articolo, lo Studio Odontoiatrico San Sisto 2000 ti guiderà attraverso tutto ciò che devi sapere sulle capsule protesiche, per aiutarti a prendere decisioni informate per il tuo sorriso.

Cosa sono le capsule dentali?

Le capsule dentali, comunemente chiamate anche corone protesiche, sono sottili gusci realizzati su misura che vengono posizionati su denti danneggiati – adeguatamente trattati – per migliorarne l’aspetto estetico e la funzionalità.

Sono realizzate utilizzando materiali resistenti e durevoli, come la ceramica o la resina, e vengono progettate per adattarsi perfettamente alla forma e al colore dei tuoi denti.

Come vengono realizzate le capsule dentali?

Il processo di realizzazione delle capsule dentali richiede una serie di passaggi. Inizialmente, il dentista effettuerà una valutazione approfondita dei tuoi denti per determinare se queste protesi sono la soluzione più adatta alle tue esigenze.

A questo punto bisogna preparare adeguatamente il dente per il posizionamento della capsula: il dente danneggiato viene eventualmente devitalizzato e limato in modo da creare un moncone che servirà a mantenere e fissare la corona protesica.

Successivamente, verranno prese impronte precise dei tuoi denti, che serviranno da base per la creazione delle capsule personalizzate. I dati raccolti verranno inviati a un laboratorio odontotecnico, dove verranno realizzate le capsule dentali utilizzando tecnologie 3D e materiali di alta qualità.

Infine, una volta pronte, le capsule verranno posizionate e adattate ai tuoi denti dal dentista.

Cosa vuol dire incapsulare un dente?

Il termine “incapsulare un dente” si riferisce al processo di applicazione delle capsule dentali sul dente interessato da traumi o lesioni.

Le capsule dentali vengono fissate in modo permanente utilizzando adesivi dentali speciali, garantendo una tenuta solida e duratura. Una volta incapsulato, il dente acquisisce un aspetto naturale e sano, fornendo una soluzione estetica di lunga durata.

Quando si consigliano le capsule dentali?

Le capsule dentali sono un’opzione di trattamento versatile e possono essere consigliate in diverse situazioni, come:

  • Denti danneggiati da carie
  • Denti fratturati o scheggiati
  • Smalto sottile o rovinato
  • Pulpite o devitalizzazione
  • Per ricoprire un impianto dentale

Le capsule protesiche offrono una soluzione eccellente per ripristinare l’estetica e la funzionalità dei denti danneggiati. Se desideri migliorare l’aspetto dei tuoi denti o risolvere determinate problematiche dentali, non esitare a consultare lo Studio Odontoiatrico San Sisto 2000.

Prendi cura del tuo sorriso e contattaci oggi stesso per prenotare una visita personalizzata!