Seleziona una pagina

Quando si va dal dentista, si ha a che fare non solo con il medico, ma anche con un team di professionisti che lavorano insieme per garantire il migliore servizio possibile ai pazienti.

Tra questi professionisti c’è l’assistente alla poltrona, una figura spesso poco conosciuta ma che svolge un ruolo fondamentale nella gestione degli appuntamenti e nel supporto al dentista durante le sedute.

Grazie a questo articolo capirai di cosa si occupa l’assistente alla poltrona in uno studio dentistico e quali sono le competenze necessarie per svolgere al meglio questo lavoro. Se sei curioso di scoprire di più su questo ruolo, continua a leggere!

Chi è l’assistente alla poltrona

L’assistente alla poltrona è una figura professionale molto importante all’interno di uno studio dentistico. Si tratta di un collaboratore del dentista, che lo aiuta in tutte le attività legate alle visite odontoiatriche.

Cosa fa un assistente alla poltrona

L’assistente alla poltrona ha molte mansioni diverse, tra cui:

  • Accogliere il paziente e farlo accomodare sulla poltrona;
  • Assicurarsi che il paziente sia a proprio agio durante la visita;
  • Sterilizzare gli strumenti odontoiatrici e preparare il materiale necessario per la visita;
  • Assistere il dentista durante la visita, passandogli gli strumenti e aspirando la saliva dal cavo orale del paziente;
  • Prendere le impronte dentali e le radiografie;

Come diventare assistente alla poltrona

Per diventare assistente alla poltrona è necessario frequentare un corso di formazione specifico, che si può trovare presso scuole di formazione professionale o corsi universitari. La durata del corso varia a seconda del tipo di formazione scelta.

Grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, questa figura professionale è in grado di garantire al paziente un’esperienza piacevole e sicura durante la visita. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare una visita dentistica, non esitare a contattarci.

Ti aspettiamo nel nostro studio per prenderti cura del tuo sorriso! San Sisto 2000 si trova a Bergamo!