Seleziona una pagina

La cura dei propri denti è una pratica fondamentale per mantenere una corretta igiene orale e prevenire patologie o disturbi che possono influire negativamente sulla salute generale dell’organismo. In particolare, la pulizia degli impianti dentali fissi è un aspetto fondamentale, per chi li indossa, per garantire la salute della bocca e preservare la funzionalità degli impianti a lungo termine

Ma come prendersi cura degli impianti dentali fissi in modo corretto? In questo articolo, i professionisti di San Sisto 2000 – dentista a Bergamo – ti spiegherà come effettuare la pulizia degli impianti dentali fissi e mantenere una corretta igiene orale.

Cosa sono gli impianti dentali fissi

Gli impianti dentali fissi sono dispositivi protesici che sostituiscono uno o più denti mancanti, fissandosi direttamente alla mandibola o al mascellare.

Grazie alla loro natura fissa, gli impianti dentali consentono di ripristinare la funzionalità masticatoria e migliorare l’estetica del sorriso, ma richiedono una particolare attenzione nella pulizia quotidiana.

Come pulire gli impianti dentali

Per mantenere la pulizia degli impianti dentali fissi, è importante adottare una corretta igiene orale quotidiana.

La pulizia deve essere effettuata con l’utilizzo di spazzolino dentale a setole morbide o di uno spazzolino elettrico con testina specifica per gli impianti dentali fissi, in grado di rimuovere la placca dai denti e dalle parti dell’impianto. Inoltre, il filo interdentale dovrebbe essere utilizzato regolarmente per rimuovere la placca e i detriti alimentari dalle aree interdentali.

In caso di difficoltà nell’utilizzo del filo interdentale, è possibile utilizzare uno scovolino interdentale per rimuovere la placca dai punti di contatto tra i denti e l’impianto. È importante inoltre utilizzare un collutorio specifico per gli impianti dentali fissi per aiutare a ridurre l’infiammazione gengivale e prevenire l’insorgenza di carie dentali.

Per mantenere gli impianti dentali fissi in buone condizioni, è importante seguire una corretta igiene orale e mantenere un programma di controllo regolare presso il proprio dentista.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o desideri prenotare una visita presso il nostro studio dentistico a Bergamo, contattaci oggi stesso. Il nostro team di professionisti sarà lieto di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.