Seleziona una pagina

Cosa dobbiamo fare se abbiamo un dente scheggiato? Vediamolo in questo articolo con gli esperti di San Sisto 2000, studio dentistico di Bergamo.

Dente scheggiato: che cosa fare

Se abbiamo a che fare con un dente scheggiato, la prima cosa da fare è contattare un dentista e prendere un appuntamento per capire il da farsi.

Generalmente, se abbiamo un dente scheggiato, in attesa di andare dal dentista possiamo mettere del ghiaccio esternamente alla bocca, in corrispondenza del danno subito. Riparare un dente scheggiato è possibile, ma tutto dipende dalla gravità della lesione.

Tra le cause di un dente scheggiato, annoveriamo le cadute accidentali, ma anche incidenti stradali, fino ad arrivare alla masticazione di cibi particolarmente duri, lesioni dello smalto, presenza di carie e il bruxismo, cioè l’abitudine a serrare i denti. 

Cosa può fare il dentista per ricostruire il dente

A seconda della gravità o meno della situazione del dente scheggiato, il dentista può proporre diverse soluzioni di ricostruzione.

Se il dente, ad esempio, è soltanto lievemente scheggiato, potrebbe bastare una leggera limatura e lucidatura dell’elemento dentale. Allo stesso modo, se il dente è danneggiato soltanto leggermente, è possibile optare per il riempimento dentale, grazie ad una pasta composta di resina e ceramica.  

È, inoltre, possibile realizzare una corona dentale, specialmente se il dente è rotto in maniera più grave e non semplicemente scheggiato. Se la scheggiatura è molto visibile, è possibile optare per l’applicazione di faccette dentali: la superficie del dente verrà ricoperta da una sottile faccetta in ceramica oppure in resina.

Molto importante al fine di evitare la scheggiatura dei denti è la prevenzione: effettuare una buona igiene orale almeno tre volte al giorno o dopo ogni pasto con dentifricio, spazzolino e filo interdentale è un’ottima mossa di prevenzione. È bene scegliere anche con cura il dentifricio, preferendo soluzioni a base di fluoro per rendere lo smalto più mineralizzato.

Hai un dente scheggiato e non sai come comportarti? Prendi un appuntamento con gli esperti di San Sisto 2000. Siamo uno studio dentistico specializzato in otturazioni, ortodonzia anche pediatrica, implantologia, chirurgia e devitalizzazioni.