Seleziona una pagina

Parliamo della figura dell’igienista dentale. Chi è e di che cosa si occupa in uno studio dentistico? Cerchiamo di scoprirlo attraverso questo articolo.

Igienista dentale: chi è e che cosa fa

Chi si occupa, in uno studio dentistico, dell’igiene orale professionale, è l’igienista dentale. Si tratta di una figura specializzata in igiene dentale, cioè un professionista che esercita la propria attività in autonomia, andando comunque a coadiuvare l’attività degli odontoiatri.

L’igienista dentale si occupa della prevenzione delle patologie della bocca e dei denti, oltre che promuovere la salute orale di tutti i pazienti, nonché di migliorare l’estetica della bocca. Si occupa, infatti, di terapie a livello del cavo orale, soprattutto nel caso di pazienti con malattia parodontale. 

Igienista dentale: l’importanza dell’igiene orale professionale

La figura dell’igienista dentale è legata spesso e volentieri al trattamento di igiene orale professionale. Da effettuarsi una o due volte all’anno, a seconda dei casi specifici dei pazienti e delle abitudini degli stessi, l’igiene orale professionale è l’unico trattamento di prevenzione che permette di capire prima se abbiamo o meno problematiche a livello di denti e di gengive. 

Per esercitare la professione di igienista dentale è necessaria una laurea specifica in igiene dentale. L’igienista dentale coadiuva, come dicevamo, la figura dell’odontoiatra. Non può effettuare, infatti, la cura di patologie del cavo orale o dentarie. Non può rimuovere le carie e non può effettuare anestesie locali. Nell’ambito dell’igiene orale professionale, l’igienista dentale si occuperà della rimozione della placca e del tartaro. Per svolgere il suo lavoro andrà ad utilizzare strumenti come le curette e gli ablatori ad ultrasuoni.

Affidati ai professionisti dello studio dentistico San Sisto 2000 di Bergamo. Potrai contare sulla professionalità ventennale per trattamenti dentali di ogni genere.