Seleziona una pagina

Che cosa si intende con il termine “gengivectomia”? Vediamolo assieme agli esperti di San Sisto 2000.

Gengivectomia: che cos’è

Quando si parla di gengivectomia si fa riferimento ad un intervento chirurgico che serve a rimuovere del tessuto gengivale.

L’intervento può essere utile per trattare alcune patologie, come ad esempio la gengivite, oppure per ragioni puramente estetiche, andando così a modificare il nostro sorriso.

La gengivectomia offre una completa risoluzione del cosiddetto “sorriso gengivale”. Si tratta di una condizione in cui la gengiva superiore, durante il sorriso, risulta essere sovraesposta per diverse cause, tra cui l’eccesso di tessuto gengivale, problemi legati allo sviluppo della mascella o dimensione ridotta dei denti.

Il trattamento è risolutivo e viene effettuato, oltre che per ragioni estetiche, anche in caso di disturbi gengivali causati dall’invecchiamento, ascessi gengivali, presenza di infezioni batteriche del cavo orale, lesioni alle gengive, ostruzioni e prevenzione di patologie non ancora in essere.

Come si effettua la gengivectomia

Essendo un intervento chirurgico, il paziente viene sottoposto ad anestesia locale: in questo modo, non sentirà alcun dolore durante all’intervento di gengivectomia. Prima di intervenire nella zona, questa viene disinfettata con un collutorio a base di clorexidina.

Si procede, poi, con il bisturi, o con il laser, ad effettuare delle piccole incisioni sul tessuto della gengiva, andandolo ad asportare ed eliminare. Successivamente viene applicato un impacco sulla parte interessata, che verrà rimosso dopo circa 1 settimana.

Dopo l’intervento di gengivectomia, il paziente dovrà avere cura di evitare cibi e bevande troppo caldi per qualche giorno, così come di ridurre il fumo ed il consumo di alcolici. È, inoltre, consigliato non spazzolare la zona trattata ed eseguire dei risciacqui regolarmente con un collutorio. Il dentista potrebbe consigliare, dopo l’operazione, la somministrazione di antibiotici e di antidolorifici, per evitare infezioni e per ridurre il dolore post-operatorio.

Vuoi sapere di più circa l’intervento di gengivectomia? Contatta lo studio dentistico San Sisto 2000. Ci occupiamo di igiene e di odontoiatria preventiva, nonché di estetica del sorriso. Contattaci per avere ulteriori informazioni o per prendere un appuntamento con i nostri esperti.