Seleziona una pagina

Parliamo di zirconia dentale: che cos’è e per quali lavorazioni viene utilizzata in campo dentistico?

Zirconia dentale: di che si tratta?

La zirconia dentale che viene usata in odontoiatria non è un metallo, ma è una ceramica. In sostanza, è un composto inorganico non metallico che viene utilizzato in campo dentistico per numerose lavorazioni.

Chiamata anche con il nome di ossido di zirconio, si tratta di un materiale adatto alla costruzione di protesi dentali, grazie alle sue particolari caratteristiche. E’ estremamente biocompatibile ed è molto solido. E’, inoltre, un materiale traslucido, che rende l’idea del dente naturale, conferendo un’estetica ottimale. 

Lavorazioni in zirconia dentale: le sue applicazioni

Per che cosa può essere utilizzata, quindi, la zirconia? Sicuramente nel campo delle protesi dentali. Per la realizzazione di corone, ad esempio, è molto utile. In alcuni casi, è possibile ottenere anche dei semilavorati in zirconio. Che cosa sono? Si tratta di armature in ossido di zirconio e altri prodotti che servono per creare corone in zirconio-ceramica, con materiali di grande qualità e ad un prezzo veramente basso. 

Gli impianti dentali in zirconia, inoltre, sono molto adatti per pazienti “a rischio”, proprio perché non attivano nessun tipo di risposta negativa da parte del sistema immunitario. L’impianto di questo tipo, non provoca gonfiori, sanguinamenti, infiammazioni e patologie di nessun tipo, proprio perché è estremamente biocompatibile. Possiamo tranquillamente affermare come gli impianti di questo tipo siano indicati per pazienti cardiopatici, persone allergiche ai metalli, diabetici e persone che soffrono di grave osteoporosi. 

Inoltre, numerosi studi in materia riportano gli esiti di impianti dentali in zirconia, che mostrano percentuali di successo ben superiori al 90%. E’ pur vero che, in ogni caso, il successo degli impianti non dipende soltanto dal materiale utilizzato, ma anche da altri fattori, quali l’assenza di irritazione gengivale o malattie parodontali, non abitudine al fumo, buona igiene orale.

Vuoi conoscere tutti i campi di applicazione della zirconia dentale? Contatta lo studio dentistico San Sisto 2000. Ci occupiamo da diversi anni di implantologia, ortodonzia pediatrica, devitalizzazioni, implantologia, chirurgia, otturazioni e molto altro ancora. Contattaci per fissare un appuntamento.