Seleziona una pagina

Le faccette estetiche sono ormai molto utilizzate per avere denti più bianchi in poco tempo. Ma come funzionano?

Faccette estetiche: cosa sono

Le faccette estetiche sono delle protesi molto sottili che si vanno ad applicare sulla superficie esterna dei denti, con l’obiettivo di renderli più bianchi o, comunque, di migliorare l’estetica. Si tratta di un sistema veramente innovativo per correggere i difetti dentali, sia di colore che di forma, nonché di posizione. Spesso vengono utilizzati anche per correggere il diastema, che è lo spazio eccessivo presente tra due denti. Principalmente usate per migliorare l’estetica, possono essere utili anche per recuperare la funzionalità masticatoria, donando un effetto molto naturale.

Si ricorre alle faccette dentali in caso di denti piccoli, consumati, storti, scheggiati, gialli o macchiati, con residui di vecchie otturazioni. 

Come funziona l’applicazione delle faccette estetiche

Adesso che abbiamo definito le faccette estetiche a che cosa servono, vediamo come funziona il loro posizionamento. In primo luogo, occorre una pianificazione estetica fatta dal computer; successivamente si passa alla limatura superficiale dei denti che sono interessati al trattamento. Si va, in sostanza, a togliere lo smalto per consentire il fissaggio delle faccette.

Il dentista rileva l’impronta dentale digitale e, poi, viene scelto il colore delle faccette, tenendo conto del colore dello smalto del paziente. Per ottenere un risultato naturale, il colore viene spesso calcolato da un software specifico. L’applicazione delle protesi avviene in modo indolore, pertanto non è necessaria l’anestesia: prevede l’uso di una resina invisibile ed adesiva, che serve a cementare la faccetta al dente. Il passaggio finale prevede la presenza di una lampada polimerizzatrice, che fissa il tutto. 

Le faccette estetiche non hanno bisogno di molta manutenzione: è sufficiente dedicarsi come sempre all’igiene orale quotidiana: lavarsi i denti più volte al giorno, eseguire la pulizia professionale almeno una volta all’anno ed evitare il fumo. 

Vuoi saperne di più circa l’applicazione delle faccette dentali estetiche? Contatta lo studio dentistico San Sisto 2000 di Bergamo. Ci avvaliamo di tecnologie di ultima generazione, di strumenti innovativi per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Siamo esperti di paradontologia, protesi dentaria, pedodonzia, chirurgia odontostomatologica, igiene e odontoiatria preventiva, implantologia, ortodonzia, endodonzia e odontoiatria conservativa.