Seleziona una pagina

Parliamo di carie: quanto può costare curarne una? Scopriamolo assieme con i consigli degli esperti di Sisto 2000.

Carie: che cos’è

La carie è un processo di corrosione acida del dente. Si tratta della secrezione di un batterio che si attacca al dente sotto forma di placca e che si alimenta di zuccheri per poi sprigionare gli acidi corrosivi. Inizialmente appare come un piccolo puntino ma, se non curata, arriva alla polpa e diventa un buco nero a forma di piramide. Per questo motivo, curare una carie può avere diversi prezzi: è necessario capire a che grado di corrosione si è arrivati. Il dentista trova la carie con l’aiuto di uno strumento che si chiama specillo.

Curare la carie: come si fa

E’ possibile curare la carie in modi differenti. Se la carie è sulla dentina e non è arrivata all’interno, il dentista pulisce con il trapano la zona interessata e riempie la cavità che si forma con un particolare materiale. Se, invece, la carie ha raggiunto la polpa, occorre procedere con la devitalizzazione. Si procede in questo modo: viene rimossa la parte della polpa infetta dalla carie, si sostituisce la parte rimossa con un amalgama composto di materiale biocompatibile e cemento e si ricostruisce, così, il dente. A volte, il dente viene anche ricoperto con una corona o capsula.

Curare la carie: quanto costa

Ma quanto può costare curare la carie? Dipende dal lavoro da fare, dal tipo di dente e da altre problematiche. Genericamente, possiamo affermare che un’otturazione costa da 80 a 300 euro. Se la carie è sulla superficie occlusale si arriva ad un massimo di 120 euro circa, mentre se è sul colletto del dente si andrà a spendere dai 100 ai 150 euro. Diverso è se la carie è sulla superficie interdentale o su un molare, dove si può andare a spendere un po’ di più. Vuoi ricevere un preventivo per risolvere una carie? Puoi contattare lo studio dentistico San Sisto 2000.