Seleziona una pagina

E’ vero che il fluoro fa male ai denti oppure no? Cerchiamo di saperne di più attraverso questo articolo.

Fluoro: cos’è e a che cosa serve

Il fluoro è un minerale che è presente da sempre in dentifrici, collutori e similari. Si lega bene con i minerali che compongono lo smalto, andandolo a rafforzare. Svolge una funzione protettiva e remineralizzante fondamentale per i nostri denti. Molto spesso è stato messo sotto accusa, ma per quale motivo? Possiamo rispondere che il fluoro può far male solo se ne assumiamo troppo.

Secondo alcuni studi, l’uso di dentifrici arricchiti al fluoro può diminuire la probabilità di sviluppare carie. Dobbiamo, però, fare molta attenzione a che prodotti scegliamo e alla quantità di fluoro contenuta. L’Unione Europea, infatti, ha vietato la presenza sul mercato a tutti quei dentifrici che contengono una quantità di fluoro superiore a 1500 parti per milione. La cifra ideale di fluoro che dovrebbe essere presente in un dentifricio dovrebbe andare dai 1000 ai 1100 ppm. 

Fluoro: fa male ai bambini?

Il fluoro assunto dai bambini dovrebbe essere minore rispetto a quello di un adulto. Il fluoro, quindi, non fa male nemmeno ai bambini, a patto di non creare iperdosaggio. Per i più piccoli, si può scegliere un dentifricio che abbia non più di 500-600 parti per milione di fluoro. Sotto i sei anni, infatti, un iperdosaggio di questo minerale può creare una decolorazione ai denti permanenti, arrivando anche a problematiche relative allo scheletro. Se utilizzato troppo, infatti, può provocare una patologia che viene chiamata con il nome di fluorosi. 

Cosa possiamo concludere, quindi? Che di per sé, il fluoro non fa affatto male e, anzi, è benefico per la salute dei nostri denti. Questo è vero, a patto di non usarne troppo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta San Sisto 2000. Siamo uno studio dentistico che utilizza tecnologie di ultima generazione, che hanno permesso di migliorare le diagnosi e le terapie legate alla salute dentale dei pazienti. L’uso di nuovi macchinari ci ha permesso di migliorare le terapie in maniera marcata. Offriamo ai nostri clienti dei trattamenti di qualità, effettuati da un’equipe di medici esperti e molto qualificati in ognuna delle diverse branche dell’odontoiatria.