Seleziona una pagina

Anche le mucose della bocca devono essere in perfetta salute. Come possiamo occuparcene onde evitare disturbi?

Mucose della bocca: cosa sono

Le mucose della bocca sono rappresentate dalla membrana che riveste l’interno delle labbra, delle guance e la parte inferiore delle arcate dentali. Al loro interno è presente una sostanza umidificante chiamata muco che, come la saliva, è molto importante. Non tutti sanno che la mucosa orale può essere la sede di alcune patologie, proprio perché ricchissima di nervi. 

Pensiamo, ad esempio, alla presenza di afte. Molto dolorose quanto frequenti e benigne, possono essere davvero fastidiose. Anche alcune malattie infettive possono colpire le mucose della bocca, a causa della grande presenza di germi saprofiti presenti. Ancora, la mucosa è soggetta a lesioni meccaniche da protesi dentarie, da sfregamento dei denti mal allineati, da prodotti chimici introdotti in bocca e molto altro ancora.

Come prevenire le patologie

Onde evitare problematiche alle mucose della bocca, dobbiamo mettere in atto alcuni accorgimenti. La disidratazione, ad esempio, peggiora la condizione delle mucose orali: ecco una delle motivazioni per cui dovremmo bere molta acqua durante la giornata. Ancora, effettuare una giusta igiene del cavo orale allontana le patologie più comuni della bocca, così come allontana il rischio di infezioni. E’ buona norma evitare cibi molto speziati, molto acidi, troppo caldi o troppo freddi. Infine, dovremmo cercare di eliminare o comunque ridurre il fumo di sigaretta e il consumo di alcolici.

Quando si parla di problematiche alle mucose della bocca, si utilizza il termine medico “mucosite”. Questa può complicarsi in presenza di fattori locali, come infezioni parodontali, elementi dentali fratturati e/o acuminati. Anche l’uso di alcuni tipi di farmaci antitumorali può peggiorare le condizioni della mucosa orale.

Hai bisogno di aiuto o di informazioni per curare le patologie delle mucose della bocca? Siamo uno studio dentistico attivo dal 2000, che utilizza tecnologie di ultima generazione e strumenti innovativi. Abbiamo esperti qualificati e ci occupiamo di odontoiatria conservativa, di endodonzia (chiamata anche con i termini devitalizzazione o cura canalare), ortodonzia, implantologia, igiene ed odontoiatria preventiva, chirurgia odontostomatologica, pedodonzia, protesi dentaria, parodontologia. 

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare una visita di controllo. I nostri professionisti saranno in grado di assisterti per qualsiasi tipologia di problema.