Seleziona una pagina

Sapete come si cura una carie? Ecco tutte le informazioni che serve sapere.  

Cos’è la carie?

La carie è una malattia dentale che provoca la distruzione dello smalto. Se non trattata in tempo, essa può arrivare a colpire gli strati più profondi del dente, comportando una sintomatologia molto dolorosa e fino ad arrivare alla possibilità di perdita del dente. Per evitare la carie è utile effettuare una corretta igiene orale quotidiana con dentifricio, spazzolino e filo interdentale, oltre ad alcune sedute di igiene orale professionale. 

Come si cura la carie

Capiamo bene che per curare una carie non possiamo affidarci al fai da te, ma abbiamo bisogno di un dentista. Esistono diversi modi per curare una carie, proprio perché diversi sono i gradi di gravità della lesione. Tutti questi, ricordiamo, sono effettuati da dei professionisti, che rimuovono meccanicamente le parti necrotiche e chiudono la cavità, dopo opportune medicazioni, con appositi materiali sigillanti in modo che non si crei una nuova infiammazione.

Modi per curare una carie

Il modo più tradizionale per curare una carie è l’otturazione. Questo avviene quando i batteri hanno intaccato lo smalto, ma non sono arrivati alla polpa dentaria. Cura la lesione e riempie l’area del dente con un materiale apposito. In casi di carie molto lievi, invece, si può effettuare un trattamento al fluoro. 

Se la carie ha indebolito il dente, il dentista può optare per l’uso di una corona, cioè di un rivestimento fatto su misura che va a sostituire la corona naturale del dente, cioè la parte più esterna. Infine, ultima ratio è data dalla devitalizzazione

Questa si usa, appunto, in ultima istanza, quando la carie ha ormai raggiunto la polpa dentale. Questa viene così rimossa e sostituita con appositi materiali. In alcuni casi, alcuni denti sono così rovinati dalle carie che può essere necessaria la rimozione del dente stesso.

Necessiti dell’intervento di un dentista per la cura delle carie? Contatta San Sisto 2000. Ci occupiamo di odontoiatria conservativa, per ricostruire esteticamente e funzionalmente la dentatura compromessa da carie o da fratture. Contattaci cliccando qui e prenota una visita dentistica a Bergamo.