Seleziona una pagina

Quando dovremmo sottoporre i nostri figli alla prima visita ortodontica? Scopriamolo insieme attraverso questo articolo.

Prima visita ortodontica

E’ il Ministero della Salute a consigliare quando iniziare ad effettuare la prima visita dentistica. Questo stabilisce che dovrebbe essere indicata a partire dai 3 anni di età. Perchè? Perché è in questa età che si completa la dentizione decidua.

E’, in ogni caso, da considerare che sono molto rari i casi in cui è necessario intervenire prima dei 6 anni. Vengono lo stesso effettuati controlli per stare più tranquilli, ma si può anche fissare un primo appuntamento intorno ai 6 anni per la prima visita ortodontica.

A cosa serve la prima visita ortodontica

Adesso che abbiamo capito quando è utile effettuare la prima visita ortodontica, cerchiamo di capire nel dettaglio a che cosa può servire. Può avere obiettivi differenti: valutare lo stato di igiene orale del bambino, la presenza di malocclusioni dentali, visionare l’allineamento dei denti e delle strutture dento-facciali. L’esame obiettivo è senza dubbio molto importante, ma spesso deve essere corredato di esami come radiografie, modelli in gesso e molto altro ancora.

Come si svolge la visita? In primo luogo, dato che il paziente è piccolo d’età, andrà messo a proprio agio. Sono molti, infatti, i bambini che hanno paura del dentista. Avere un ambiente il più possibile accogliente lo aiuterà senz’altro. Con la prima visita ortodontica si possono porre la basi per risolvere problematiche di morso crociato, di denti sporgenti, di affollamento dentale o diastemi precoci, agenesia dentale, denti in sovrannumero oppure problematiche legate al morso aperto.

In alcuni casi, è necessario un trattamento ortodontico precoce che guidi la crescita ossea del bambino in questione, che riduca il rischio di traumi ai denti anteriori, che sia atto a correggere abitudini viziate. Ancora, può migliorare l’estetica della dentatura, guidare i denti permanenti in una posizione più consona e migliorare il modo in cui si chiudono le labbra.

Lo studio dentistico San Sisto 2000 è specializzato da molti anni in ortodonzia pediatrica, ma anche in implantologia, devitalizzazioni, otturazioni, chirurgia, odontoiatria conservativa, igiene e odontoiatria preventiva. Contattaci cliccando qui per prendere un appuntamento per una visita ortodontica pediatrica a Bergamo.