Seleziona una pagina

Conosciamo meglio la chirurgia odontostomatologica e cerchiamo di capire quando può essere utile attraverso questo articolo.

Che cos’è la chirurgia odontostomatologica

Quando si parla di chirurgia odontostomatologica si fa riferimento alla chirurgia applicata al campo odontoiatrico. Più comunemente, è conosciuta con il termine di chirurgia orale e si occupa di tutte le problematiche che riguardano il cavo orale, da risolversi tramite la chirurgia. 

Pensiamo, ad esempio, all’implantologia, alla parodontologia: sono tutti interventi che rientrano in questo frangente. Il chirurgo che si occupa di questi interventi è un odontoiatra che ha la specializzazione post-laurea in chirurgia odontostomatologica.

Quali sono i trattamenti di chirurgia odontostomatologica più frequenti?

Diversi possono essere i trattamenti che riguardano questa branca della chirurgia. Si va da interventi molto semplici a quelli più complessi. Le operazioni più conosciute sono sicuramente quelle relative all’estrazione di un dente, ma anche l’apicectomia, oppure il rialzo del seno mascellare. 

Molti di noi si saranno sottoposti ad operazioni di estrazione dentale, ad esempio per un dente del giudizio che è completamente all’interno della gengiva o nell’osso. Dopo l’estrazione, il chirurgo applica in genere dei punti di sutura per favorire la guarigione e la cicatrizzazione.

Diverso, e più complesso, è il caso dell’apicectomia. Questa è la rimozione a livello chirurgico dell’apice radicolare di un dente, cioè dell’area terminale della radice dentale. Questo avviene quando le cellule ed i vasi della polpa sono ormai morti. Infine, le operazioni di rialzo del seno mascellare, molto frequenti, che servono per rimozioni di cisti, innesti o impianti, fino ad arrivare ai tumori del cavo orale.

La chirurgia odontostomatologica, un aiuto dalla tecnologia

Grazie alla tecnologia applicata in chirurgia odontostomatologica, sono resi possibili degli interventi che fino ad alcuni anni fa erano davvero impensabili. Un’importante novità riguarda la terapia del dolore intra operatorio e post operatorio, che viene gestita con specifici farmaci omotossicologici. 

San Sisto 2000 si occupa, da ormai molti anni, di interventi di chirurgia odontostomatologica avvalendosi della migliore tecnologia, con trattamenti innovativi e con personale esperto e qualificato. Consulta il nostro sito internet per prendere un appuntamento o per conoscere i nostri trattamenti.