Seleziona una pagina

Avete mai sentito parlare di visita odontostomatologica? Se questo termine vi è sconosciuto o vi sembra complicato, niente paura.

Gli esperti di Studio Dentistico San Sisto 2000 di Bergamo vi spiegheranno di cosa si tratta, nell’approfondimento di oggi.

Iniziamo dal termine odontostomatologica, illustrandone il significato.

L’odontostomatologia è una disciplina medica, branca della chirurgia orale, che include semplici operazioni o interventi complessi, a seconda dei casi, riguardanti bocca e mascella.

Conoscere l’origine del termine può aiutarvi a renderne più semplice la sua comprensione: “odontos” (dente), “stoma” (bocca) e “logia” (studio).

A cosa serve la chirurgia odontostomatologica?

Come accennato in precedenza l’odontostomatologia non è altro che una pratica di chirurgia orale, specializzata nello studio e nella terapia di malattie dentali e paradentali. La gamma di interventi possibili è molto ampia e li vedremo nel prossimo paragrafo.

Negli ultimi anni la chirurgia odontostomatologica ha registrato notevoli progressi, evolvendosi anche negli strumenti utilizzati per le operazioni. Affidandovi all’ambulatorio San Sisto 2000 di Bergamo potrete beneficiare di trattamenti di qualità, effettuati da medici qualificati ed esperiti, supportati da macchinari di ultima generazione e tecnologicamente avanzati.

In particolare, la chirurgia odontostomatologica si avvale di strumenti di estrema precisione come il microscopio operatorio che permette una minima invasività e la circoscrizione dell’operazione all’area da trattare.

Anche l’introduzione del laser ha migliorato l’approccio moderno alla chirurgia odontoiatrica; quest’ultimo permette di trattare aree molto piccole di tessuto, con minime incisioni e assenza di sanguinamento.

Quando ricorrere alla visita odontostomatologica

Allo Studio Dentistico San Sisto 2000 l’attenzione e l’ascolto attivo riservati al paziente sono al primo posto.

Per questo una prima visita odontostomatologica può essere utile per individuare eventuali problemi del cavo orale e procedere chirurgicamente in modo tempestivo.

Ma quando è necessario sottoporsi a chirurgia odontostomatologica?

Ecco le principali operazioni di chirurgia odontostomatologica:

  • estrazione di radici o denti inclusi;
  • estrazione del dente del giudizio, quando cresce in una posizione scorretta per mancanza di spazio nell’arcata dentaria;
  • apicectomia, ovvero la rimozione dell’apice radicolare di un dente i cui vasi, nervi e cellule risultano “morti”;
  • rialzo del seno mascellare, che consiste nell’aumento di volume osseo nell’arcata superiore;
  • rimozione di cisti o tumore del cavo orale;
  • gengivectomia, per l’asporto di tessuto infetto a livello delle gengive;
  • implantologia e trattamenti paradontali.

Con l’evoluzione di questa branca della medicina, oggi gli interventi vengo effettuati in day hospital e richiedono un recupero post-operatorio molto veloce e indolore. Basta mettere il sorriso nelle mani di giusti specialisti.

Per saperne di più o per prenotare una prima visita odontostomatologica potete contattare il numero 035 315078.

Gli esperti dello Studio Dentistico San Sisto 2000 saranno a vostra completa disposizione.